FOSBER CEDE IL 60% DEL PROPRIO CAPITALE A GUANGDONG DONGFANG PRECISION SCIENCE & TECHNOLOGY CO. LTD.

  • Fosber Group ha perfezionato un duplice accordo strategico con il gruppo cinese Guangdong Dongfang Precision Science & Technology Co. Ltd, attraverso un accordo di joint venture in Cina per lo sviluppo congiunto delle opportunità del mercato asiatico e la contemporanea cessione del 60% del proprio capitale.
  • L’accordo rappresenta un’importante operazione di sviluppo commerciale in grado di garantire a Fosber un ingresso preferenziale nei mercati dell’est asiatico e in generale una forte sinergia commerciale fra i due gruppi leader nei rispettivi settori.
  • Scouting Spa ha operato in qualità di advisor finanziario di Fosber ed ha coordinato l’operazione cross-border con un team guidato dal partner Marco Musiani.
  • Lo studio PwC Tax & Legal (uffici di Parma e Milano) ha assistito Fosber in qualità di advisor legale dell’operazione.
  • Dongfang è stata assistita dall’advisor finanziario cinese Key Wealth Capital Co. Ltd. e da DLA Piper (uffici di Milano, Roma ed Hong Kong) che ne ha curato tutti gli aspetti di advisory legale.
  • Fosber è gruppo internazionale che opera nella progettazione, produzione ed installazione di linee ondulatrici complete e macchinari per il cartone ondulato. Fondato a Lucca nel 1978, Fosber è leader di mercato nel segmento ad alto valore aggiunto nei mercati europei e nordamericani, grazie a brevetti e soluzioni ad alta tecnologia ed innovazione. Ha realizzato nel 2012 un fatturato consolidato di Euro 103 milioni con un utile netto di Euro 4,6 milioni ed ha risultati previsionali in forte crescita.
  • Dongfang, fondata nel 1996 e quotata alla borsa di Shenzhen, è gruppo industriale leader nel mercato cinese dei macchinari per la trasformazione dei fogli di cartone ondulato in scatole per imballaggio, che si posizionano nella filiera produttiva a valle del prodotto Fosber. Dongfang ha realizzato un fatturato 2012 pari a circa Euro 40 milioni ed un risultato netto di circa Euro 6,6 milioni, ed ha attese di forte crescita per l’esercizio in corso.
  • “Si tratta di un partner strategico con molte sinergie per Fosber, che ci permette di mantenere piena autonomia e continuità operativa nei mercati occidentali dove abbiamo una leadership, mentre potremo condividere una joint venture in Cina per costruire linee per la produzione di cartone ondulato progettate specificatamente per il mercato asiatico” dichiara Ettore Bartoloni Saint Omer, Presidente di Fosber.
  • “È un operazione con un alto significato finanziario ed industriale: l’accordo tra due leader di mercato in prodotti ed aree geografiche complementari con forti potenzialità commerciali e tecnologiche, offre l’opportunità di creare un leader mondiale quotato nell’automazione per il cartone ondulato con un volume d’affari nell’intorno di Euro 200 mil. con fondamentali economico finanziari di assoluta eccellenza” dichiara Marco Musiani, partner di Scouting Spa.
Torna alla lista