STPG SCOUTING CAPITAL ADVISORS ASSISTE GLI AZIONISTI DI FINREL NELLA RIORGANIZZAZIONE SOCIETARIA

  • I soci di Finrel S.p.A., holding della famiglia Casappa al controllo di un gruppo attivo nella progettazione produzione e commercializzazione di componenti oleodinamici, hanno completato un importante processo di riorganizzazione societaria con l’obiettivo di garantire la continuità dell’importante progetto di sviluppo, investimenti e crescita a livello internazionale.

  • La famiglia Casappa ha condiviso un percorso societario che, da un lato, preserva la continuità dell’attuale gruppo dirigenziale e, dall’altro, consolida la governance in capo a Renato, Luciano e Filippo Casappa, con l’uscita dalla compagine sociale di Stefania ed Elena Casappa. L’accordo è stato perfezionato attraverso la piena collaborazione di tutte le parti coinvolte.

  • STPG Scouting Capital Advisors ha assistito Luciano, Renato, Filippo Casappa e Finrel S.p.A. per gli aspetti finanziari dell’operazione, coordinando anche l’attività di debt advisory finalizzata al fund raising dell’operazione che ha visto il coinvolgimento di un pool di banche composto da Credit Agricole (banca agente), Banco BPM, BPER e BNL. Il team di STPG Scouting Capital Advisors è stato coordinato dal managing partner Filippo Bratta e composto dall’Associate Director Elisa Rivi e dall’Analyst Eleonora Preto.

  • PwC TLS Avvocati e Commercialisti ha assistito i soci Luciano, Renato e Filippo Casappa nell’intero processo di riorganizzazione societaria.

    In particolare, PwC TLS ha curato tutti gli aspetti legali, societari e fiscali (structuring, assistenza negoziale/contrattuale), con un team di avvocati coordinato dal partner Filippo Zucchinelli  e composto dal director Michele Fava, dal senior manager Giulio Della Casa, dalla manager Laura Spazioso e dalle senior associate Valeria Chiocca e con un team di commercialisti coordinato dal partner Simone Marchiò, dai senior manager Marco Messina e Paolo Bettinardi, dalla senior associate Francesca Mariani.

  • Per quanto riguarda la negoziazione dei contratti di finanziamento bancario, il team di avvocati di PwC TLS è stato coordinato dal partner Tommaso Tomaiuolo  e composto dal director Gianluca De Donno e dal senior manager Luca Salvatori

    Gli istituti bancari coinvolti nell’operazione sono stati assistiti dall’Avv. Davide D’Affronto (Simmons & Simmons).

    Elena e Stefania Casappa sono state assistite dal Dottor Carlo Bertoncello, in qualità di advisor finanziario, e dall’Avv. Massimo De Vincenzo per tutti gli aspetti legali e societari.

Torna alla lista